La lombalgia acuta o “colpo della strega” è solitamente caratterizzata dallo sviluppo di un improvviso dolore lombare associato ad una forte rigidità.
Quando la lombalgia acuta ci coglie all’improvviso, la prima reazione è solitamente quella di bloccarsi e la successiva è di sedersi o sdraiarsi per provare a far rilassare la schiena.
Se ci va bene, nel giro di qualche ora il fastidio e la rigidità si affievoliscono e riusciamo a muoverci. Mentre in casi peggiori il dolore potrebbe protrarsi anche per giorni.
Le strutture principali che possono infiammarsi, stirarsi, bloccarsi o contrarsi e causano il dolore in una lombalgia acuta sono:
- i muscoli;
- i legamenti;
- le faccette articolari delle vertebre.
Ma non solo. In casi più rari, ci potrebbe essere anche il coinvolgimento dei dischi vertebrali o dei nervi spinali.
Se soffrite di lombalgia acuta e i sintomi non sembrano alleviarsi nonostante abbiate già provato a:
- riposare;
- usare del ghiaccio;
- utilizzare qualche antinfiammatorio o farmaco più forte prescrittovi dal medico;
(Griguolo, 2020)
O diversamente, è passata ma poi vi è ritornata… non esitate a contattare un Dottore Chiropratico.
Una dettagliata anamnesi del problema ed un accurato esame fisico possono aiutare a determinare il motivo per cui il vostro mal di schiena non stia passando o continui a ripresentarsi. Per di più, l’utilizzo da parte del Chiropratico di tecniche di manipolazione ad alta velocità e leve corte (HVLA), mobilizzazioni, tecniche di rilassamento muscolare ed esercizio vi potranno aiutare in un modo naturale e non invasivo a ritrovare il vostro benessere!
Referenze:
Griguolo A. (2020). Lombalgia Acuta: Cos’è? Cause, sintomi, Diagnosi, Terapia e Prognosi. disponibile al seguente indirizzo:
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/lombalgia-acuta.html#94748 . [Visitato il: 28.04.2022]