Il mal di schiena è un sintomo molto comune in quanto sembra affligga circa il 10% della popolazione mondiale. In molti casi la durata di questo sintomo eccede i tre mesi e riuscendo così ad alterare in modo significativo la vita personale, sociale ed economico-lavorativa di chi ne soffre. (Gevers-Montoro et. Al, 2021)
Principali interventi terapeutici per il mal di schiena
Per limitare l’impatto del mal di schiena sulle nostre attività e ritornare alla vita di tutti giorni abbiamo diverse opzioni. Le principali sono:
- rivolgersi al medico e utilizzare dei farmaci;
- esercizio fisico (se il dolore non è troppo acuto);
- l’agopuntura;
- la terapia fisica: manipolazioni, mobilizzazioni e massaggio;
- la pranoterapia;
- l’ozonoterapia;
- un ciclo di terapie che coinvolge l’utilizzo di apparecchiature elettormedicali (per esempio TECAR);
L’Aggiustamento Chiropratico o manipolazione vertebrale Chiropratica
Se state cercando un intervento terapeutico non invasivo, efficace e naturale le manipolazioni vertebrali potrebbero essere ciò che fa per voi! Esse vengono utilizzate da molti operatori sanitari tra i quali c’è il Dottore Chiropratico. Un professionista in ambito sanitario che si qualifica conseguendo una laurea magistrale di cinque anni improntata principalmente sull’apprendimento e l’adeguata applicazione di questa forma di terapia manuale.
In una delle più recenti revisioni riguardo l’efficacia delle manipolazioni chiropratiche pubblicata nel 2021 sulla rivista “Frontiers in Pain Research”, si è potuto riaffermare che:
- Le manipolazioni vertebrali sembrano essere più efficaci di un massaggio per alleviare alcuni tipi di mal di schiena e problemi alla cervicale;
- Se ad un programma di esercizio fisico si abbinano delle sedute di manipolazioni chiropratiche il recupero da problemi alla cervicale è più rapido;
- Se ad un programma di esercizio fisico si abbinano delle sedute di manipolazioni chiropratiche i dolori e le tensioni toraciche si alleviano più rapidamente;
- Le manipolazioni chiropratiche sono molto più efficaci di manipolazioni non specifiche. (Gevers-Montoro et. Al, 2021)
Quindi se soffrite di mal di schiena, dolori alla cervicale, tensioni toraciche, etc… perchè non rivolgersi ad un Chiropratico?
Referenze:
Gevers-Montoro C., Provencher B., Descarreaux M., De Mues O. A. e Piche M. (2021). Clinical Effectivaness and Efficacy of Chiropractic Spinal Manipulation for Spine Pain. Frontiers in Pain Research. Oct 25. 2:765921.
immagine da freepik.com