Mal di schiena, cosa fare?

mal di schiena cosa fare?

Mi è venuto il mal di schiena, cosa posso fare?

Ci sono quattro semplici domande che ci possiamo porre nella maggior parte dei casi per valutare cosa fare nel caso ci venga il mal di schiena:

  1. Cosa ha causato il mio dolore alla schiena?
  2. Sento solo dolore?
  3. Quanto sono severi i sintomi?
  4. Riseco a gestire il sintomo?
  5. A chi mi rivolgo?

Cosa ha causato il mio dolore alla schiena?

Questa è la prima domanda da porsi e anche la prima valutazione da fare. Se sono stato coinvolto in un incidente, se ho subito un trauma o se soffro di qualche patologia particolare che potrebbe causare il mio mal di schiena è melgio rivolgersi ad un professionista sanitario. Se non fosse così, si può procedere e farsi la domanda successiva.

Sento solo dolore alla schiena?

Questa è la seconda domanda da porsi. C’è solo dolore o ci sono anche altri sintomi?. Il mal di schiena potrebbe essere percepito solo come dolore alla colonna vertebrale oppure ci potrebbero essere anche altri sintomi associati. Per esempio, si potrebbe percepire una parte degli arti inferiori che brucia, intorpidimento, formicolio, debolezza, ecc…

Nel caso ci sia solo dolore, si può scegliere di procedere alla domanda numero tre. Mentre, qualora ci fossero altri sintomi presenti assieme al dolore, sarebbe meglio consultare un professionista in ambito sanitario.

Quanto sono severi i miei sintomi?

Se c’è solo dolore alla schiena, si può procedere e porsi una terza domanda. Quanto sono severi i miei sintomi? Per rispondere a questa domanda si può provare ad utilizzare una scala NRS (scala Numeric Pain Rate – che si traduce con scala numerica di valutazione del dolore). Questa è una scala che va da 0 a 10 dove 0 indica “nessun dolore” e 10 indica “peggior dolore inimmaginabile”. (Fisio Science, 2025)

Qualora il dolore fosse compreso tra 1 e 7, possiamo procedere alla domanda successiva. In altro caso, è melgio consultare un professionista in ambito sanitario.

Riesco a gestire il sintomo?

Dopo aver stabilito che il mio dolore: non è la coseguenza di danni gravi alla colonna vertebrale, non ci sono sintomi neurologici, ed è compreso tra 1 e 7, allora si può passare alla penultima domanda. Riesco a gestirlo? Una domanda che racchiude un’altra serie di sottodomande del tipo:

  • riesco a svolgere le mie attività giornaliere?
  • riesco a dormire?
  • riesco a lavorare?

Se riesco a compiere la maggir parte delle mie attività posso allora provare ad aspettare e valutare se nel giro di qualche giorno passa. Oppure, nel caso no riesca a gestirlo o durasse troppo a lungo, meglio passare all’ultima domanda.

A chi mi rivolgo?

Ci sono diverse figure professionali in ambito sanitario a cui ci si può rivolgere nel caso si soffra il mal di schiena.

Il medico

Indipendentemente dalle risposte alle domande sopra elencate, ci si può rivolgere al medico di base, alla guardia medica o al pronto soccorso (qualora fosse necessario). Il medico rimane la figura professionale per eccellenza nel gestire un sintomo grave o che può metterci in pericolo di vita.

Il fisioterapista, il chiropratico o l’osteopata

Al fisioterapista, al chiropratico o all’osteopata ci si può rivolgere nel caso si abbia appurato che il dolore non sia stato causato da patologie severe o traumi gravi. Tutti e tre i professionisti saranno in grado di valutare se un intervento terapeutico manuale possa rappresentare un’opzione adeguata a risolvere il vostri sintomi o se ci sia bisogno di rivolgersi ad altre figure professionali.

Il massoterapista o massaggiatore

In alcuni casi potrebbe essere il terapista che fa per voi. Sia nel caso che il medico, l’osteopata, il chiropratico o il fisioterapista ve lo abbia consigliato o qualora siate arrivati a rispondere alla domanda 4 e sentite di non riuscire a gestire il vostro dolore egli potrebbe essere il terapista che state cercando.

L’omeopata, il riflessologo, l’agopuntore

Sempre se siete arrivati alla domanda 4 e cercate un approccio nautrale alternativo, perchè non provare l’omeopatia, la rifelssologia o l’agopuntura? In alcuni casi, per alcune persone, anch’esse potrebbero essere determinanti per portare a risoluzione il mal di schiena.

Referenze

Fisio Scienze (2025). Scala NPRS: Numerica Pain Rate Scale. Disponibile alla pagina: https://www.fisioscience.it/scale-valutazioni/scala-nprs [Visitata il 26.11.2025]

immagine da benzoix https://it.freepik.com/autore/benzoix