Quali sintomi tratta il Chiropratico?
La maggior parte delle persone che mi contatta, soffre di svariate sintomatologie dell’apparato muscolo scheletrico. Spesso hanno già provato a cercare aiuto da altri terapisti non trovando però una soluzione efficace al loro problema. I sintomi trattati dal Chiropratico sono:
Mal di schiena lombare
(Lombalgia, artrosi, irritazione delle faccette articolari lombari, cronico o acuto)
Il mal di schiena lombare è il principale sintomo per cui la gente si rivolge a me. Grazie ad un approccio terapeutico multidisciplinare è possibile identificare le disfunzioni strutturali all’origine del sintomo e andare poi ad intervenire su di esse in modo efficace. Sono presenti innumerevoli ricerche a sostegno dell’efficacia della chiropratica nel trattare questo tipo di sintomatologia.
Dolore alla cervicale
(Male al collo, cervicalgia) I
l dolore alla cervicale è debilitante per molte persone al mondo . Il secondo sintomo più frequente, per cui la gente si rivolge a me, è proprio il dolore alla cervicale. Qualora il vostro mal di collo sia causato da una postura scorretta, stress, artrosi cervicale, ernie al disco o tensioni muscolari, la chiropratica rappresenta un metodo efficace, sicuro e non invasivo per ritrovare la mobilità persa ed alleviare la vostra sintomatologia.
Per saperne di più…
Mal di testa ed emicranie
(Cefalea tensiva, cefalea cervicogenica)
Il mio intervento è mirato ad identificare la causa del mal di testa o emicrania e conseguentemente rimuovere le tensioni vertebrali o muscolari responsabili del dolore. Secondo la letteratura scientifica, questo tipo di intervento naturale rappresenta un’ottima soluzione per chi non può assumere farmaci o decide di non farne uso.
Per saperne di più…
Sciatica
Grazie alla specificità delle manipolazioni vertebrali chiropratiche (aggiustamenti chiropratici) è possibile intervenire in modo naturale e sicuro per alleviare la sciatica. L’intervento per questo tipo di sintomatologia è mirato ad eliminare le tensioni presenti a livello della colonna vertebrale, rimuovendo così eventuali irritazioni alle radici del nervo sciatico.
Per saperne di più…
Scoliosi
Se vi è stata diagnosticata una scoliosi a causa del mal di schiena, la Chiropratica rappresenta una delle migliori opzioni terapeutiche a vostra disposizione per trovare sollievo dai vostri sintomi. Sono in grado di intervenire migliorando il funzionamento di articolazioni, muscoli, nervi, la funzionalità del rachide, ed alleviando di
conseguenza il dolore.
Ernia al disco
Sono specializzato nel lavorare con pazienti che soffrono di ernia al disco. Grazie al mio approccio terapeutico è possibile alterare la distribuzione delle forze sul disco intervertebrale affetto e di conseguenza facilitarne la sua guarigione. Questo tipo di sintomatologia rappresenta uno dei principali motivi per cui i pazienti si rivolgono al Chiropratico.
Per saperne di più…
Dolori a braccia o gambe
(Gomito del tennista, tendiniti, tunnel carpale, dolore all’anca, dolore al ginocchio, dolore al piede)
A volte dolori alle estremità possono rappresentare soltanto la “punta dell’iceberg” di un più ampio problema strutturale o posturale. Quando il chiropratico interviene per alleviare questo tipo di sintomatologie periferiche,
considera il corpo nella sua integrità. Il trattamento potrebbe quindi focalizzarsi non solo sull’area affetta, ma anche estendersi ad altre aree del corpo ritenute coinvolte nella causa del dolore.
Dolore all’A.T.M.
Nel caso soffriate di una disfunzione all’articolazione temporomandibolare, il chiropratico esaminerà il funzionamento dell’articolazione stessa, del collo e la vostra postura. Il trattamento verrà poi eseguito sulle aree ritenute responsabili della disfunzione articolare e quelle che la compensano.
Infortuni Sportivi
(Muscolari o articolari) Molti atleti e squadre professionistiche utilizzano la figura del chiropratico accanto a quella del Medico Sportivo, del Fisioterapista e del Preparatore Atletico per migliorare le performance sportive. Alcuni dei sportivi che utilizzano la Chiropratica sono: Usain Bolt, Michael Jordan, Mike Tyson, Dino Meneghin, Lorenzo Vismara, i giocatori di squadre calcistiche come la
Sampdoria, il Milan, la Juventus, i team di Formula 1 della Red-Bull e la maggior parte dei team olimpici.
Problemi posturali
Una buona postura non solo migliora l’aspetto estetico, ma permette anche di alleggerire il lavoro di ossa, muscoli, articolazioni e tendini. Il nostro corpo diventa in questo modo più efficiente, utilizzando così meno energia per muoversi e compiere le nostre attività giornaliere. Avere un buon allineamento corporeo può inoltre aiutare a prevenire certi tipi di infortuni e ad implementare la performance sportiva.
Dolore all’articolazione Sacro-Iliaca
Tramite l’utilizzo delle tecniche di manipolazione chiropratiche è possibile migliorare la mobilità dell’articolazione sacro-iliaca, rimuovere la presenza di possibili adesioni intra-articolari ed alleviare così i dolori che ne derivano. Anche le donne incinte che soffrono di questo sintomo possono beneficiare della Chiropratica in quanto, le tecniche manuali utilizzate, sono sicure e non è previsto l’uso di farmaci.
Mal di spalla
Alcuni tipi di mal di spalla possono derivare da una postura scorretta che va ad alterare l’abilità di movimento di questa complessa articolazione. In questo caso sono in grado di identificare la presenza degli sbilanciamenti posturali, che hanno dato origine alla sintomatologia, ed intervenire per correggerli.
Sampdoria, il Milan, la Juventus, i team di Formula 1 della Red-Bull e la maggior parte dei team olimpici.
Mal di schiena toracico
(Dolore tra le spalle, rigidità, irritazione delle faccette articolari toraciche) Le cause del mal di schiena toracico sono molteplici. Disfunzioni muscolari o rigidità della colonna vertebrale, causate da una postura scorretta, ne sono spesso una causa. Per questa sintomatologia, posso intervenire, in modo mirato, correggendo il funzionamento dei muscoli tramite specifici esercizi posturali e sciogliendo le tensioni della colonna vertebrale attraverso gli aggiustamenti.
Formicolii
A volte i formicolii rappresentano il campanello di allarme che è presente un’irritazione ad uno o più nervi. Il principale obiettivo dell’intervento terapeutico chiropratico in questo caso è la rimozione di stress sul sistema nervoso. Quindi, se dalla visita del medico risulta che il vostro formicolio non derivi da una seria patologia che necessita un urgente intervento, la Chiropratica rappresenta una delle terapie naturali ed alternative più indicate per risolvere questo tipo di sintomatologia.
Colpo di frusta
Se siete stati coinvolti in incidenti stradali e continuate a soffrire di dolori al collo e alla schiena, vi posso aiutare. Durante la mia esperienza lavorativa a Londra, ho collaborato con diverse compagnie assicurative come Axa, Wpa, 3D Rehab e Bupa trattando in modo efficace molte persone che soffrivano di dolori causati da incidenti stradali.
Insonnia
Anche se non rappresenta la causa principale per cui la gente visita il chiropratico, molti pazienti riportano notevoli miglioramenti del sonno dopo aver ricevuto il trattamento. Quindi nel caso soffriate di insonnia potreste considerare la Chiropratica come un metodo naturale per migliorare il vostro ciclo del sonno.