Viene stimato che il mal di schiena (inclusa la lombalgia e la cervicalgia) affligge circa l’11% della popolazione mondiale è una delle principali cause di disabilità a livello globale.
Spesso, anche il medico, non riesce ad individuare una causa specifica di un mal di schiena o mal di collo e quindi vengono etichettate come lombalgia o cervicalgia. Parole che significano semplicemente “infiammazione del tratto lombare” e “infiammazione del tratto cervicale”.
Gli interventi terapeutici disponibili per questo tipo di condizioni sono molti. Tuttavia negli ultimi 10 anni si ha avuto la tendenza a spostarsi sempre di più verso interventi terapeutici meno invasivi e che NON coinvolgono l’uso di farmaci come:
- l’Osteopatia,
- la Fisioterapia,
- la Chiropratica,
- l’Agopuntura.
Tra i professionisti in ambito sanitario sopra elencati, i Chiropratici si differenziano dagli altri in quanto seguono un percorso formativo focalizzato sull’utilizzo di tecniche di manipolazione mirate alla gestione di problemi della colonna vertebrale e sintomi neurologici non gravi da essa causati.
Tuttavia c’è evidenza a supporto dell’efficacia dell’intervento Chiropratico nel alleviare sintomatologie come la lombalgia e la cervicalgia?
Ebbene SI!
Ci son diverse pubblicazioni a riguardo. L’ultima di tutte risale al 2021.
In questa revisione di tipo narrativo, Gevers-Montoro e i suoi colleghi sono riusciti a verificare che le manipolazioni chiropratiche (SMT) possono risultare molto efficaci sia per la lombalgia che per la cervicalgia in particolare se abbinate a dell’esercizio fisico quando necessario. (Nerves-Montoro et al. 2021)
Quindi se vi è stata diagnosticata una lombalgia o una cervicalgia e cercate qualcuno che vi possa aiutare, perché non contattare un Chiropratico?
immagine da pexels.com