Se soffrite di sciatica, la Chiropratica può aiutarvi a ridurre l’uso di antidolorifici e alleggerire così il lavoro del vostro organismo durante il periodo di guarigione.
Il Tramadolo è un farmaco di classe A che richiede una ricetta medica non ripetibile. È uno dei farmaci più indicati per dolori moderatori di varia natura. Tuttavia essendo un oppioide sintetico può essere causa di svariati effetti collaterali tra cui dipendenza psichico-fisica, convulsioni, alterazioni dello stato di vigilanza ed è controindicato se si soffre di patologie renali, epatiche o se si assumono farmaci antidepressivi. (Randi, 2020)
Grazie ad uno studio condotto all’Ospedale Connor Whole Health di Cleveland è stato possibile dimostrare che la Chiropratica può aiutare a ridurre drasticamente l’uso di questo farmaco nel caso si soffra di sciatalgia.
In fatti, nei gruppi di studio analizzato, solo l’1,3% dei soggetti trattati dal chiropratico utilizzò il Tramadolo nei 12 mesi successivi all’inizio del sintomo. Mentre questo farmaco venne prescritto più frequentemente (>4%) a chi ricevette altre forme di terapia. (Trager et al, 2024)
Quindi se soffri di sciatica e sei stufo di assumere farmaci, perchè non provare a contattarmi?
Referenze:
UHCMC (2024). Chiropractic care reduces tramadolo prescriptions for sciatica, study findings. Disponibile alla pagina: https://www.news-medical.net/news/20240516/Chiropractic-care-reduces-tramadol-prescriptions-for-sciatica-study-finds.aspx?fbclid=IwY2xjawFs1lZleHRuA2FlbQIxMAABHcv0vF2M2dEreGgXnrchxmHw4mXP4UmtitRzKFsiD5f82SSGt_qmWMmQNg_aem_FMgpasa_YkfcEs8xoRHXRA[ Visionato il 07 Ottobre 2024]
Randi I. (2020). Tramadolo. Disponibile alla pagina: https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/tramadolo.htm [Visitato il 06 Ottobre 2024]
Trager, R. J., et al. (2024). Chiropractic spinal manipulation and likelihood of tramadol prescription in adults with radicular low back pain: a retrospective cohort study using US data. BMJ Open.
Immagine da Pixabay.com