La cervicalgia non è una patologia ma è un sintomo: il mal di collo. È stimato che circa due persone su tre ne soffriranno almeno una volta nella vita e questo lo rende uno di sintomi più comuni. (Russo, 2021)
Le cause della cervicalgia sono diverse.
Le più comuni sono:
- una postura errata;
- tensione o rigidità muscolare;
- infortuni (strappi muscolari o colpo di frusta);
- adottare una posizione statica per prolungati periodi di tempo durante il giorno;
- l’artrite;
- uno o più dischi danneggiati;
- stress;
- l’attivazione errata di alcuni gruppi muscolari;
- rigidità della colonna vertebrale.
Mentre le cause più rare sono:
- la frattura di una vertebra;
- un nervo pizzicato;
- un’infezione;
- la meningite;
- una artrite infiammatoria.
(Health-Direct, 2022)
Se il dolore è molto forte o se si è subito un forte trauma, l’opzione migliore è di visitare prima il proprio medico curante o andare al pronto soccorso. In questi casi potrebbe essere necessario accertare con urgenza attraverso degli esami clinici cosa sta succedendo e ottenere poi dei farmaci per aiutare a gestire i sintomi.
Nel caso il dolore non sia estremo e non ci sia il rischio di aver riportato lesioni, si potrebbe scegliere di consultare direttamente un Dottore Chiropratico.
Il Dottore Chiropratico è in grado di identificare le strutture anatomiche che causano il dolore, le disfunzioni che le hanno casate ed intervenire poi per aiutarvi a trovare sollievo dalla cervicalgia.
Referenze:
Russo G. (2021). Dolore Cervicale: le cause della cervicalgia e come curarla. Disponibile al sito: https://medicinafisica.it/cervicale-cervicalgia-rimedi-prevenzione/. [Visitato il: 25.10.2022]
Health Direct. (2022). Neck Pain: treatments causes and related symptoms. Disponibile alla pagina: https://www.healthdirect.gov.au/neck-pain. [visitata il 27.10.2022]
Immagine da freepik.com