Chiropratica e mal di testa cervicogenico

,
mal di testa cervicogenico

La Chiropratica rappresenta una soluzione efficace per alleviare il tuo mal di testa cervicogenico.

Cos’è il mal di testa cervicogenico?

Il mal di testa cervicogenico è un mal di testa che origina dal collo e si propaga alla testa. Solitamente si presenta in concomitanza di tensioni muscolari e una limitazione di movimento del tratto cervicale e dorsale. Spondiloartrosi, protrusioni ed ernie predispongono in alcuni casi a questo tipo di cefalea.

Le cause dell’insorgenza del mal di testa cervicogenico sono svariate. Tuttavia le principali sembrano essere:

  • posture scorrette;
  • movimenti ripetitivi del tratto cervicale;
  • incidenti;
  • forti stress emotivi.

Nel caso si soffra di mal di testa cervicogenico, le soluzioni terapeutiche principali riportate in letteratura sono quattro:

  • l’intervento terapeutico manuale (manipolazioni, mobilizzazioni, massaggio);
  • l’esercizio fisico;
  • l’assunzione di farmaci;
  • l’utilizzo di altre forme di terapia alternativa (agopuntura, omeopatia, coppettazione, ecc…).

In questo articolo, essendo un Chiropratico, vi riporterò ciò che il Dr. Xu ed il Dr. Ling hanno concluso nel loro studio di recente pubblicazione (2025) sulla rivista Frontiers in Neurology.

Cosa ci dice la scienza riguardo l’intervento del Chiropratico per il mal di testa cervicogenico?

Il Dr. Xu e il Dr. Ling condussero una ricerca approfondita su Cochrane, Embase, PubMed e ClinicalTrials.gov, esaminando il maggior numero possibile di articoli riguardanti l’utilizzo di manipolazioni vertebrali, mobilizzazioni cervicali, massaggi ed esercizio fisico come approcci terapeutici per alleviare i mal di testa cervicogenici. Identificarono un totale di 513 articoli sull’argomento. Dopo un’attenta analisi, selezionarono solo quelli più rilevanti ed emerse che:

  • Gli SNAG, rispetto ad altre forme di esercizio, risultano essere i più efficaci nel trattamento dei mal di testa cervicogenico;
  • Le manipolazioni cervicali chiropratiche rappresentano uno degli interventi terapeutici manuali più rapidi ed efficaci nel migliorare la mobilità del tratto cervicale ed ottenere sollievo dalle cefalee cervicogeniche.

Cosa sono gli SNAG?

Il termine SNAG è l’acronimo di Sustained Natural Apophyseal Glide, una serie di termini inglesi che possono essere tradotti con “scivolamento supportato delle estremità ossee”.

Questi esercizi consistono nell’utilizzo di uno strumento come un asciugamano, una banda elastica o una fascia per mobilizzare autonomamente delle articolazioni del corpo. Sono esercizi molto sicuri in quanto ci si può autoregolare sulle forze applicate al proprio corpo. Qui di seguito trovate un link dove potete trovare ulteriori informazioni sugli SNAG e come si eseguono. (Ascoli, 2026)

Referenze:

Xu X., Ling Y. (2025). Comparative safety and efficacy of manual therapy interventions for cervicogenic headache: a systematic review and network meta-analysis. Disponibile alla pagina: https://www.frontiersin.org/journals/neurology/articles/10.3389/fneur.2025.1566764/full#h14 . [Visitato il: 07.01.2026]

Ascoli G (2026) Tecnica Mulligan: mobilizzazioni con movimento. Disponibile alla pagina: https://www.fisioscience.it/blog/tecnica-mulligan . [Visitato il 07.01.2026]

Immagine di 8photo da https://it.freepik.com/autore/8photo