Cosa causa il “crack” di un Aggiustamento Chiropratico? La causa del “crack” di un Aggiustamneto Chiropratico è spesso fonte di curiosità tra i pazienti.
Il “crack” o scricchiolio che si sente quando il Chiropratico performa un Adjustment, Aggiustamento o manipolazione specifica della colonna vertebrale (o qualsiasi altra parte del corpo) non proviene dalle ossa ma dall’articolazione!
Questo suono è causato dallo scoppiare di una piccola bollicina di gas che si forma all’interno dell’articolazione quando si genera un improvviso allontanamento delle due superfici articolari.
Spesso questi scricchiolii o scoppiettii si sentono quando il Chiropratico esegue una manipolazione vertebrale mirata a correggere il funzionamento di un area della colonna vertebrale. Tuttavia, il “crack” non è qualcosa che indica se la manipolazione sia andata a buona fine o meno. Infatti, anche se non si dovesse sentire lo scricchiolio durante la manipolazione, non vuol dire che l’articolazione non si stia sbloccando poco alla volta.
L’efficacia della manipolazione verrà valutata con dei test per verificare la mobilità dell’articolazione manipolata ed il miglioramento della funzione neurologica precedentemente alterata.