È possibile trovare sollievo dal Mal di Schiena Cronico? Si, a volte si può!

Il mal di schiena cronico è un dolore alla schiena che perdura per più di sei mesi senza interruzioni. Pensate che il 4% della popolazione sembra esserne affetto. Questo vuol dire che oltre 2.000.000 di persone soffrono di questa patologia in Italia. (Isico, 2022)

Spesso, se si ha un dolore alla schiena per così tanto tempo, la persona è quasi rassegnata che il dolore non se ne andrà mai e dovrà conviverci per il resto della vita… ma non è sempre così. A volte basta trovare il terapeuta giusto che ci aiuti ad identificare la causa del nostro problema, ci dia una mano a rimetterci in moto ed il gioco è fatto… il dolore sparisce. 

Nel caso di un mal di schiena cronico a volte non bastano le manipolazioni e l’esercizio fisico per trovare sollievo in quanto le cause della cronicità potrebbero essere tante. Quindi, nel caso si lavori con una persona con questo tipo di sintomatologia, bisognerà prendere in considerazione molteplici aspetti, tra i quali:

  1. identificare le esatte strutture che causano il dolore (ossa, articolazioni, dischi intervertebral, muscoli, etc..);
  2. la presenza di squilibri funzionali dell’area coinvolta;
  3. il modo in cui vive i sintomi la persona;
  4. la presenza di disequilibri funzionali in altre aree corporee e valutarne la loro influenza sull’area dolorante;
  5. gli approcci terapeutici sono già stati provati;
  6. la presenza di eventuali stati d’animo che potrebbero contribuire ad un cambiamento di funzione a livello biologico dell’area.

Se soffrite di mal di schiena cronico, non esitate a provare la Chiropratica. Il Dottore Chiropratico potrebbe rappresentare il terapista in grado di alleviare i vostri sintomi e ridarvi la possibilità di tornare a vivere liberi dal vostro dolore. 

Referenze:
​Isico (2022). Mal di Schiena: Approfondimenti. Disponibile al sito: https://isico.it/approfondimenti/view/il-mal-di-schiena-cronico/mal-di-schiena. [Visitato il: 31.03.2022]