Il mal di schiena e gli infortuni muscolari sono una delle principali cause di riposo forzato per gli sportivi. Avere questi infortuni si traduce spesso con la sospensione degli allenamenti, e l’inabilità di partecipare a partite o gare. Per questo motivo vengono continuamente ricercati dei metodi sempre più efficaci per prevenire che gli atleti si facciano male.
Nel campo della prevenzione degli infortuni, ci sono molte variabili da prendere in considerazione. Tuttavia le più importanti sono: carico di allenamento, la nutrizione, l’uso di integratori alimentari adeguati, il riposo e per ultimo, ma non di minor importanza, l’aiuto di un terapista in grado di rimuovere tensioni e ribilanciare il corpo dell’atleta.
Grazie ad uno studio pubblicato sul giornale “BMC Musculoskeletal Disorders” è ora possibile affermare che l’intervento di un Chiropratico può fare una grossa differenza nell’aiutare a prevenire gli infortuni in campo sportivo! Infatti, è stato notato che, se gli atleti vengono seguiti durante la stagione da un Chiropratico, il numero e la severità degli infortuni cala. Di conseguenza si è in grado di perdere meno ore di allenamento, meno partite o gare e quindi ottenere migliori risultati! (Hoskins e Pollard, 2010)
Referenze:
Hoskins W. e Pollard H (2010). The effect of chiropractic manual therapy intervention on the prevention of back pain, hamstrings and lower limb injuries in semi elite Australian Rules footballers: a randomised controlled trial. BMC Musculoskeletal Disorders. 11:64.
Lascia un commento