Se un mal di testa continua a ritornare, c’è sempre una ragione!
“Va bene,… ma ho fatto tutti gli esami e non è stato trovato nulla…”
Perché non consultare un Dottore Chiropratico?
Il mal di testa
Il mal di testa è un sintomo molto comune, basti pensare che almeno una volta nella nostra vita lo avremo quasi tutti. Tuttavia, definire un dolore alla testa come “mal di testa” è molto generico. Per entrare un po’ più nello specifico, si potrebbe iniziare a categorizzare il dolore alla testa in due sottocategorie: le emicranie e le cefalee. (Val Sambro, 2026)
Le emicranie
L’emicrania è un disturbo della testa che si concentra su un’area specifica e spesso si accompagna a nausea, vomito, sensibilità alla luce, rumori e odori. Gli attacchi hanno una durata variabile e possono addirittura durare fino a tre giorni. Le cause non sono ancora state definite, ma le donne sembrano esserne le più colpite (2-3:1). (Val Sambro, 2026)
Spesso si associano altri termini tecnici alle emicranie per descriverne i sintomi concomitanti, come “prodromo” e “aura”. Se siete interessati ad una descrizione più dettagliata della condizione, potete consultare il seguente link:
Le Cefalee
La cefalea è sempre un disturbo della testa che si caratterizza per un dolore meno definito, quindi più diffuso e solitamente di tipo compressivo. Questo sintomo si presenta solitamente sopra l’altezza delle orecchie e può irradiarsi fino alla mandibola, al collo e alle spalle. (Val Sambro, 2026)
Se avete bisogno di informazioni più dettagliate sulle cefalee, potete consultare il seguente link:
https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-neurologiche/cefalea/cefalea-tensiva
Quali strutture anatomiche sono coinvolte nel mal di testa?
Ci sono diverse strutture del nostro corpo che vengono coinvolte nel produrre un mal di testa. Le più comuni strutture sono:
- i muscoli,
- la colonna vertebrale, tratto cervicale,
- i nervi che passano sotto la nuca,
- vasi sanguigni,
- il nervo trigemino,
- e alcune parti del cervello.
(Merk & co, 2026)
Chi vedere?
A mio parere, prima di tutto è sempre meglio consultare il medico di base o uno specialista. Queste figure professionali in ambito sanitario sono le più indicate per diagnosticare il sintomo del mal di testa, come una semplice cefalea o un’emicrania. Per di più vi potranno prescrivere qualche farmaco per rendere il sintomo meno insopportabile.
“Va bene… ma poi?”
“Saremo costretti a prendere il farmaco a vita?”
No, ci sono altre strade che si possono percorrere. Se il mal di testa non è un sintomo causato da gravi patologie, si può scegliere di consultare un Chiropratico.
La Chiropratica per il mal di testa
Se si soffre di mal di testa, sia una cefalea che un’emicrania, il Dottore Chiropratico può esservi utile!
Nel mondo delle pubblicazioni scientifiche, ci sono numerosi studi che riportano come la Chiropratica può aiutare a trovare sollievo dal mal di testa. Potete consultare la pagina del mio sito “il mal di testa, le emicranie e la Chiropratica” se ne volete sapere di più.
In che modo il Chiropratico a Verona – Dr. Mazzocco può essermi d’aiuto?
Una volta appurato con il medico che i mal di testa non sono causati da patologie sottostanti, come Chiropratico posso intervenire identificando se sono presenti:
- tensioni muscolari,
- aree della colonna vertebrale che sono disfunzionali,
- disequilibri posturali.
Per poi successivamente intervenire e riportare le varie aree coinvolte a ritrovare il loro equilibrio e muoversi più liberamente.
Ma non solo…
Se il sintomo dovesse comunque ripresentarsi, sarà possibile verificare se oscilla in concomitanza con particolari stati d’animo, suscitati da situazioni della nostra vita e come li viviamo. In quel caso si potrebbe integrare degli esercizi di Mindfulness per modularne la ricorrenza.
Referenze:
Val Sambro (2026). Mal di testa: emicrania o cefalea?. Disponibile alla pagina: https://www.valsambro.it/news/mal-di-testa-emicrania-o-cefalea.html . [Visitato il 19.02.2026]
Merk & co (2026). Manuale MDS versione professionisti. Disponibile alla pagina: https://www.msdmanuals.com/it/professionale [Visitato il 19.02.2026]